Pratica della buona gestione

L’integrità del Consiglio di Fondazione e della Direzione è garanzia di efficacia ed efficienza, di trasparenza finanziaria e di responsabilità come anche di rispetto e osservanza delle regole e delle procedure stabilite.

Crediamo che i controlli siano utili per il buon esito dei nostri interventi e per questo li estendiamo anche all’organizzazione partner. Il monitoraggio e la valutazione fanno infatti parte del ciclo di progetto e sono strumenti necessari per misurarne la qualità. Scegliamo degli indicatori che possano verificare sia lo svolgimento delle principali attività sia il raggiungimento dei risultati attesi.
Le buone intenzioni non bastano da sole a garantire il successo di un aiuto. I nostri interventi scaturiscono dalla domanda effettiva/bisogno e non viceversa. Non si tratta di quello che vogliamo o ciò che pensiamo che vogliano o ciò che un donatore pensi che dovremmo fare. Invece, concentriamo la nostra attenzione sulla comprensione delle esigenze di coloro che cerchiamo di servire. Ciò richiede una valutazione costante delle situazioni specifiche.